Cosa puoi fare per la tua attività durante il lockdown

by Admin


Pubblicato il 2020-05-12 15:54:53



Promettoditornare.it è nata per dare una mano a tutte le piccole attività, spesso a conduzione familiare, che con il lockdown stanno vivendo un serio problema di cassa. L’italia è il paese europeo con il più ampio nL’emergenza che stiamo vivendo sta accelerando un processo di digitalizzazione che avrebbe richiesto un periodo molto più lungo in condizioni ordinarie.

Promettoditornare.it è nata per dare un supporto a tutte le piccole attività che a causa del lockdown hanno avuto e stanno ancora avendo un azzeramento delle vendite.

In attesa della riapertura, c’è qualcosa che potete fare per creare o migliorare la vostra presenza digitale.

L’e-commerce non è complicato

Marketplace - È possibile iniziare a vendere online con rapidità e su larga scala, sfruttando il tipico modello di marketplace che consente di gestire il proprio stock di prodotti fin quando non è venduto (gestendo direttamente la logistica o affidandosi al marketplace). Non importa l’industry né il mercato di riferimento, ci sono decine di partner disponibili: Deliveroo per il food, Amazon per praticamente ogni prodotto, per esempio.

Ecommerce proprietario – Anche lanciare il proprio ecommerce proprietario, con funzionalità base che vi permettano di iniziare a vendere immediatamente, è possibile. Piattaforme come Shopify, Wix o WooCommerce permettono la costruzione rapida del vostro ecommerce, su cui inserire il vostro catalogo prodotti, collegare un sistema di pagamento e aprire in poco tempo il vostro canale di vendite digitale.

L’evasione degli ordini è un aspetto cruciale: è fondamentale organizzare i servizi di delivery, stringendo accordi con fornitori o lavorando con terzi che possano occuparsi della logistica.

Coupon & Voucher – Business che non hanno prodotti fisici da vendere online possono continuare a lavorare sfruttando la vendita di voucher per generare ricavi ora fornendo il servizio a fine emergenza. È esattamente ciò che Promettoditornare.it vi permette di fare. È importante comunicare ai propri clienti la propria presenza sul sito, per riuscire a sfruttarlo al massimo e, se siete proprietari di un’attività che ha già riaperto al pubblico, potete comunicare ai clienti la possibilità di redimere già il coupon! 

La comunicazione è fondamentale

Non dimenticate mai i vostri clienti. Grande o piccola che sia, ogni attività ha una propria community di clienti affezionati: continuate a comunicare con loro attraverso i canali social o con delle newsletter. In questo periodo, più che mai, è possibile coltivare questo rapporto, sfruttando il maggior tempo online trascorso da tutti.

Aprendo il vostro e-commerce, la comunicazione sarà un punto cruciale per far sapere a clienti esistenti la nuova possibilità di acquisto e per trovarne di nuovi. E anche in assenza di un proprio sistema di vendite digitali, dare aggiornamenti sulla riapertura, sulla propria attività o anche solo condividere pensieri sulla situazione comune che stiamo vivendo, vi permetterà di mantenere un contatto e un dialogo con la community.